Una terra più verde, la Cina spinge.
Fermamente decisa a ridurre le emissioni di carbonio, la Cina ha cercato di aumentare la sua capacità di assorbimento del carbonio conservando gli ecosistemi verdi esistenti
Oltre a questo ha aggiunto nuove foreste, praterie e zone umide, così come l’impegno nel combattere la desertificazione.
L’intensità di carbonio del paese nel 2020 è stata del 48,4% in meno rispetto a quella del 2005, il che significa che ha più che rispettato il suo impegno di ottenere una riduzione del 40-45% .
La Cina è stata la prima a livello mondiale a proporre e attuare la strategia della linea rossa per la conservazione ecologica, un’importante innovazione istituzionale nella pianificazione territoriale e nella riforma eco-ambientale.
La proposta di tracciare una ‘linea rossa’ per la protezione ecologica per mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici è stata selezionata dalle Nazioni Unite come una delle 15 migliori soluzioni basate sulla natura in tutto il mondo.

La copertura forestale del paese è aumentata dal 12% negli anni ’80 a oltre il 23%.
Il tasso di copertura verde nelle aree urbane è aumentato dal 10,1% al 41,1%. ha affermato la National Forestry and Grassland Administration.
Una terra più verde, la Cina spinge.
Altri metodi innovativi come Ant Forest, lanciato da Ant Group, affiliata del colosso cinese dell’e-commerce Alibaba, promuovono anche stili di vita più ecologici ispirando gli utenti a ridurre le emissioni di carbonio nella loro vita quotidiana e a proteggere meglio l’ambiente.
Il programma online incoraggia gli utenti a ridurre la propria impronta di carbonio attraverso azioni quotidiane, come prendere i mezzi pubblici o pagare le bollette online. Ricevono punti “energia verde” per ogni azione e un albero viene piantato quando ne accumulano abbastanza.
Negli ultimi 40 anni, la Cina ha sviluppato molteplici metodi di inverdimento, tra cui il cloud planting, un’attività online popolare tra i giovani.
La piantumazione del cloud consente alle persone di adottare un albero attraverso una piattaforma Internet. Ricevono un certificato di adozione commemorativo e possono visitare l’albero in date prestabilite.
Nel 2019, il programma ha vinto il più alto riconoscimento ambientale delle Nazioni Unite, il premio Champions of the Earth, nella categoria ispirazione e azione.

La commissione ha affermato che la campagna volontaria di piantumazione di alberi ha portato a un significativo miglioramento della consapevolezza delle persone sulla necessità di proteggere la natura e sul concetto di civiltà ecologica, che enfatizza lo sviluppo sostenibile.
❖❀~ 𝐎𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐧𝐨𝐭𝐢𝐳𝐢𝐚, 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐩𝐮𝐨𝐢 𝐟𝐚𝐫𝐞? 𝐏𝐫𝐨𝐯𝐚 𝐚 𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧’𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐪𝐮𝐢 𝐬𝐨𝐭𝐭𝐨 ~❀❖
Per altre notizie:
Fonti:
http://www.news.cn/english/2021-10/29/c_1310278450.htm
http://english.www.gov.cn/statecouncil/ministries/202112/14/content_WS61b7cec6c6d09c94e48a22c1.html
Credit foto: