BUONE NUOVE

James Dyson Awards per la sostenibilità 2021

Il vincitore della categoria sostenibilità ai James Dyson Awards di quest’anno è stato Jerry de Vos.
Il suo progetto mira a ridurre drasticamente l’inquinamento da plastica. Come? Rendendo disponibile ovunque la tecnologia utilizzata negli impianti di smistamento europei. Lo scanner di plastica portatile a basso costo ti dice sul posto di che tipo di plastica è fatto un prodotto!

Leggi tutto

La signora Tompkins è diventata una forza della natura

Per oltre venticinque anni ha lavorato per proteggere la bellezza selvaggia e la biodiversità creando parchi nazionali, ripristinando la fauna selvatica, ispirando l’attivismo e promuovendo la vitalità economica per effetto della conservazione. Kris e il suo defunto marito Douglas Tompkins hanno contribuito a proteggere più di 14 milioni di acri di parchi in Cile e Argentina
Questo atto senza precedenti è la più grande donazione di terra mai fatta da un privato a una nazione(è più di tre volte la dimensione di Yosemite e Yellowstone insieme, o approssimativamente la dimensione della Svizzera)

Leggi tutto

LEOPARDI DELLE NEVI: una storia d’amore lunga 10 anni

I leopardi delle nevi di nome Khorgai e Guta sono probabilmente la coppia di leopardi delle nevi più antica conosciuta al mondo che vive allo stato brado. Entrambi hanno almeno 13 anni, questa è l’età quasi massima registrata del leopardo delle nevi in natura. Si sono conosciuti almeno 10 anni fa e hanno almeno due cucciolate insieme. Si spostano tra Russia e Mongolia in un ambiente protetto. Le tracce della femmina sono facilmente riconoscibili per via della coda curva che lascia segni caratteristici sulla neve.

Leggi tutto

Non è una vergogna diventare ricchi ma è una vergogna morire ricchi.

Quando Andrew Carnegie si ritirò all’età di 66 anni, era l’uomo più ricco del mondo. A quel tempo, il suo patrimonio netto era stimato in circa $ 480 milioni. Al netto dell’inflazione, tale importo sarebbe l’equivalente moderno di circa $ 310 miliardi.
Carnegie ha promesso denaro per costruire una biblioteca in qualsiasi città degli Stati Uniti che avrebbe fornito la terra e la manutenzione per l’edificio. Fondò un’organizzazione per la ricerca scientifica e fornì i fondi per la costruzione del tribunale mondiale in Svizzera. Quando morì, Carnegie aveva donato circa il 90 percento della sua fortuna.

Leggi tutto

I bambini chiedono un’azione sui cambiamenti climatici

Il Gruppo LEGO ha lanciato dieci ” Istruzioni per la costruzione di un mondo migliore “, informando i leader su ciò che i giovani pensano che dovrebbe accadere se vogliamo affrontare la crisi climatica e creare un futuro più sostenibile.
Adottare misure per ridurre l’inquinamento e i rifiuti
Aumentare l’attenzione sulla protezione della natura
Cambia leggi e regolamenti in materia di sostenibilità
Smetti di ignorare il problema: fai di più
Educare le persone di tutte le età
Introdurre programmi per ridurre le emissioni
Collaborare a livello internazionale per condividere conoscenze e soluzioni
Leader, cambiate il vostro comportamento e date l’esempio
Investi di più nella protezione dell’ambiente
Aiuta le persone e le generazioni future

Leggi tutto