James Dyson Awards per la sostenibilità 2021
“I giovani ingegneri hanno l’abilità di sviluppare tecnologie concrete capaci di cambiare la vita delle persone. Il James Dyson Award premia coloro che hanno la perseveranza e la tenacia di dare vita alle proprie idee.”
James Dyson
Il James Dyson Award è un concorso internazionale di design che celebra, incoraggia e ispira le prossime generazioni di ingegneri. Si rivolge a studenti e neolaureati in ingegneria ed è promosso dalla James Dyson Foundation
Il vincitore della categoria sostenibilità ai James Dyson Awards di quest’anno è stato Jerry de Vos.
Il suo progetto mira a ridurre drasticamente l’inquinamento da plastica. Come? Rendendo disponibile ovunque la tecnologia utilizzata negli impianti di smistamento europei. Lo scanner di plastica portatile a basso costo ti dice sul posto di che tipo di plastica è fatto un prodotto!
Jerry ha sviluppato uno scanner plastico open source.
Utilizzando la spettroscopia infrarossa, questo può smontare il 75% dei diversi tipi di plastica, in modo che possano essere separati l’uno dall’altro nel modo giusto. Ha subito reso il progetto open source. Inoltre, si è concentrato sulla selezione dei componenti in modo che possano essere acquistati localmente, rendendo facile per chiunque realizzare uno scanner.
“Quando James Dyson mi ha chiamato dicendomi che avevo vinto il Sustainability Award, all’inizio sono rimasto sbalordito. Solo allora ho iniziato a rendermi conto dell’impatto di questa vittoria e delle possibilità offerte dal Premio. L’obiettivo del Plastic Scanner è quello di costruire un semplice dispositivo open source in grado di identificare i tipi più comuni di plastica. Spero che questo accelererà il processo di sviluppo sia dal lato elettronico che dal lato software dell’invenzione.”
Jerry de Vries
La ricerca ha dimostrato che la maggior parte della plastica che entra negli oceani proviene da paesi a basso e medio reddito. Il modo più efficiente per ridurre la plastica oceanica è quindi portare in quei paesi una tecnologia di riciclaggio avanzata. Propongo di farlo condividendo liberamente il mio progetto per il Plastic Scanner sotto la licenza open source GPL-3 su WikiFactory.com. composto da due elementi che rendono il montaggio e l’utilizzo un gioco da ragazzi.

Il principio di funzionamento del Plastic Scanner si basa sulla spettroscopia a infrarossi discreta. La spettroscopia a infrarossi è una tecnica nota ma costosa per identificare diversi tipi di plastica. Pertanto in questo progetto viene utilizzato un approccio nuovo e a basso costo: la spettroscopia a infrarossi discreti.
Questo metodo è leggermente meno accurato ma può comunque identificare le plastiche più comuni.
Lo sviluppo, la prototipazione e il test del Plastic Scanner come progetto di laurea è stato solo il primo passo. Attualmente altre forze si stanno unendo al progetto per creare nuovi prototipi e per realizzare progetti pilota in contesti sia industriali che con risorse limitate.
In definitiva l’obiettivo è far sì che il progetto si sostenga nel lungo periodo. Ciò includerà la vendita di versioni in kit fai-da-te del Plastic Scanner e l’arricchimento della quantità di documentazione open source, rendendo più facile per gli altri costruire e contribuire al progetto.
Per altre buone nuove:
https://www.haveaniceday.news/buone-nuove/
Fonti:
https://www.jamesdysonaward.org/it-it/home/
Highly recommended.