Non è una vergogna diventare ricchi, ma è una vergogna morire ricchi
questa la filosofia seguita alla lettera da Andrew Carnegie.
Quando Andrew Carnegie si ritirò all’età di 66 anni, era l’uomo più ricco del mondo. A quel tempo, il suo patrimonio netto era stimato in circa $ 480 milioni. Al netto dell’inflazione, tale importo sarebbe l’equivalente moderno di circa $ 310 miliardi.
La sua fortuna era così vasta che, fino ad oggi, è una delle 25 persone più ricche che siano mai vissute. Carnegie credeva fortemente nel valore dell’istruzione.

La Carnegie Public Library a Bryan, la più antica Carnegie Library esistente in Texas. Una biblioteca Carnegie è una biblioteca costruita con denaro donato dall’uomo d’affari e filantropo scozzese-americano Andrew Carnegie
Pertanto, Carnegie ha promesso denaro per costruire una biblioteca in qualsiasi città degli Stati Uniti che avrebbe fornito la terra e la manutenzione per l’edificio. Fondò un’organizzazione per la ricerca scientifica e fornì i fondi per la costruzione del tribunale mondiale in Svizzera. Quando morì, Carnegie aveva donato circa il 90 percento della sua fortuna.
l luogo di nascita di Andrew Carnegie, Dunfermline, era la storica capitale medievale della Scozia. In seguito famosa per la produzione di lino pregiato, la città cadde in un periodo difficile quando l’industrialismo rese obsoleta la tessitura domestica, lasciando lavoratori come il padre di Carnegie, Will, a difficoltà a sostenere le loro famiglie. Will Carnegie e sua moglie Margaret vendettero i loro averi per prenotare il passaggio in America per sé e per i loro figli, Andrew di 13 anni e Tom di 5 anni.
L’allora tredicenne ha lavorato dall’alba fino al tramonto come addetto alla bobinatura in un cotonificio, portando le bobine agli operai ai telai e guadagnando $ 1,20 a settimana. Da qui ebbe inizio la sua scalata scalata.
La carriera filantropica di Andrew Carnegie iniziò intorno al 1870. Sebbene abbia sostenuto una miriade di progetti e cause, è meglio conosciuto per i suoi doni di edifici di biblioteche pubbliche gratuite, iniziando nella sua nativa Dunfermline e infine estendendosi in tutto il mondo di lingua inglese, compresi gli Stati Uniti, il Regno Unito , Australia e Nuova Zelanda. Nel 1887, Carnegie sposò Louise Whitfield di New York City.
Ha sostenuto la sua filantropia e ha firmato un accordo prematrimoniale affermando l’intenzione di Carnegie di regalare praticamente tutta la sua fortuna durante la sua vita. Due anni dopo scrisse Il Vangelo della ricchezza, che articolava audacemente la sua visione dei ricchi come fiduciari della loro ricchezza che dovrebbero vivere senza stravaganze, provvedere moderatamente alle loro famiglie e usare le loro ricchezze per promuovere il benessere e la felicità degli altri. Questa dichiarazione della sua filosofia è stata letta in tutto il mondo e le intenzioni di Carnegie sono state ampiamente elogiate.

Andrew Carnegie vendette la sua azienda siderurgica a JP Morgan per $ 480 milioni nel 1901. Ritirandosi dagli affari, Carnegie si mise seriamente a distribuire la sua fortuna. Oltre a finanziare biblioteche, ha pagato migliaia di organi ecclesiastici negli Stati Uniti e in tutto il mondo. La ricchezza di Carnegie ha contribuito a fondare numerosi college, scuole, organizzazioni e associazioni senza scopo di lucro nel suo paese adottivo e molti altri. Il suo contributo più significativo, sia in denaro che in un’influenza duratura, è stata la creazione di diversi trust o istituzioni che portano il suo nome, tra cui: Carnegie Museums of Pittsburgh, Carnegie Trust for the Universities of Scotland, Carnegie Institution for Science, Carnegie Foundation (a sostegno del Peace Palace), Carnegie Dunfermline Trust, Carnegie Foundation for the Advancement of Teaching,
Uno degli esempi più tangibili della filantropia di Andrew Carnegie è stata la fondazione di 2.509 biblioteche tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Di queste biblioteche, 1.679 sono state costruite negli Stati Uniti.
Carnegie ha speso oltre $ 55 milioni della sua ricchezza solo nelle biblioteche
Cresciuto lavorando per lunghe ore a Pittsburgh, non aveva accesso all’istruzione formale. Tuttavia, un mercante in pensione, il colonnello Anderson, prestò libri dalla sua piccola biblioteca ai ragazzi del posto, tra cui Carnegie. Come scrisse in seguito in lode di Anderson
“Questo è solo un leggero tributo e dà solo una vaga idea della profonda gratitudine che provo per ciò che ha fatto per me e per i miei compagni. È stato dalla mia prima esperienza che ho deciso che non c’era utilità a cui il denaro potesse essere applicato così produttivo di bene a ragazzi e ragazze che hanno del bene dentro di sé e capacità e ambizione di svilupparlo, come la fondazione di una biblioteca pubblica in un Comunità.”
Andrew Carnegie
Nel 1911 Andrew Carnegie fondò la Carnegie Corporation di New York, che dedicò alla “promozione e diffusione della conoscenza e della comprensione”. È stata l’ultima istituzione filantropica fondata da Carnegie e si è dedicata ai principi della “filantropia scientifica”, investendo nel progresso a lungo termine della nostra società. Lo stesso Carnegie è stato il primo presidente della Corporation, che ha dotato per sempre della sua fortuna rimanente – $ 135 milioni – da utilizzare principalmente per promuovere l’istruzione e la pace internazionale.

La ricchezza non consiste nel nutrire il nostro ego, ma nel nutrire gli affamati e aiutare le persone ad aiutare sé stesse.
Andrew Carnegie
Per altre buone nuove:
https://www.haveaniceday.news/buone-nuove/
Fonte:
https://www.carnegie.org/interactives/foundersstory/#!/
https://www.reference.com/history/did-andrew-carnegie-donate-his-money-f170466f6d6aff06
Credit foto:
https://evergreene.com/projects/syracuse-university-carnegie-library/
https://americanlibrariesmagazine.org/wp-content/uploads/2019/09/carnegie1.jpg
https://tour-scotland-photographs.blogspot.com/2011/02/old-photograph-dunfermline-fife-scotland.html

Thank you, your article surprised me, there is such an excellent point of view. Thank you for sharing, I learned a lot.
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!
I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?