MAKTHAR, Tunisia – Un decennio fa, il collegio Makthar nel nord della Tunisia aveva poca acqua potabile, riscaldamento, cibo scadente e niente elettricità per i suoi quasi 570 studenti.
Lotfi Hamadi, il fondatore di “Wallah We Can“, un’organizzazione senza scopo di lucro, cresciuto tra Francia e Canada, è tornato in Tunisia dopo che il presidente Zine El Abidine Ben Ali è stato estromesso in una rivoluzione del 2011.
Consapevole dei problemi della scuola di Makthar – nel governatorato di Siliana – Hamadi ha iniziato a raccogliere fondi da donatori aziendali per contribuire ad alleviare il tipo di problemi che hanno portato circa 526.000 studenti ad abbandonare la scuola negli ultimi cinque anni, circa 22% della popolazione studentesca.
Con $ 32.250 il collegio Makthar nel nord della Tunisia ha acquistato 50 scaldacqua solari e pannelli fotovoltaici con i quali garantisce non solo la propria sussistenza ma anche quella delle scuole vicine.
Mentre una parte dell’eccesso viene fornita gratuitamente ad altre scuole vicine, una minoranza viene venduta alla rete elettrica nazionale tunisina, generando $ 1.915 di reddito all’anno, che sono stati utilizzati per tagliare i debiti scolastici e finanziare altri corsi.
TUNISIA: IL SOLE SOSTIENE LA CULTURA
“Spero che l’esperienza di successo di questa scuola come impresa sociale possa aiutare a salvare il deterioramento del settore della scuola pubblica in tutta la Tunisia”