La nostra filosofia

 

 

Have a nice day!

Ma davvero è tutto qui? La felicità, la gioia non dovrebbero fare parte della nostra vita in ogni istante?”

“Ha paura Signore?”

“Si, si ho paura. Ho paura che non ci sia nient’altro.”

“Forse ha ragione Signore ad avere paura. Forse è davvero tutto qui. Forse siamo solamente particelle che unendosi hanno creato ciò che siamo adesso e che, una volta morti, andranno ognuna per la propria strada a creare qualcosa di diverso.
Ma, allo stesso tempo, questo non è un miracolo?
Per un bambino, un fiore che nasce non è forse una magia?
Delle particelle che si uniscono e si legano tra di loro fino a formare un animale o un essere umano, non creano forse una magia?
Non è forse un miracolo trovarsi qui ed avere la capacità di comunicare, di pensare, di sognare e di avere paura?
Allora Le chiedo, Signore – sempre che sia quello che desidera, naturalmente – cosa la farebbe stare meglio, essere felice e vivere con gioia?
Credere che sia solo chimica e fisica o pensare che, nonostante la scienza, tutto questo resti comunque un meraviglioso miracolo?
Se pensa di essere un ammasso di molecole, allora che senso avrebbe comportarsi bene, seguire le regole, rispettare gli altri, la natura, avere paura, eccetera…
Ma SE, invece, crede nel miracolo, beh, allora lo deve vivere, lo deve difendere e diffondere. Se lei è un miracolo, allora anche tutto ciò che la circonda lo è. Se la pensa così farà in fretta a chiedersi quale sia il suo ruolo in tutto questo: per quale motivo è qui?
Deve forse imparare qualche lezione? Deve provare qualche emozione? Superare qualche esame?
Difficile da dire. Forse tutto e forse niente. Forse ognuno ha la sua strada, o forse no. Ma se lei è qui ed è per miracolo, allora questo deve per forza avere uno scopo, altrimenti non sarebbe avvenuto.
Un miracolo non accade mai per una motivazione banale. Al mondo non fa alcuna differenza se lei si alza al mattino e va a lavora, guarda la televisione, esce con gli amici, viaggia o chissà quali altre cose.
Un miracolo accade perché qualcosa di grande possa essere fatto, qualcosa di utile, qualcosa che faccia accendere una scintilla. Se lei è un miracolo in un mondo di miracoli, allora deve dare il suo contributo, altrimenti sarebbe solo un ammasso di particelle.”

“Grazie Robert!”

“Di nulla, Signore”.